La storia

In Trentino, nella parte bassa della Valle di Fiemme a circa 1100 metri di quota, si trova il Comune di Capriana, caratterizzato da un ambiente naturale ed incontaminato, ricco di boschi e prati.

In questo territorio opera la nostra azienda a conduzione familiare. Nelle nostre produzioni usiamo lavorazioni attente e fedeli alla tradizione, che puntano ad un prodotto di alta qualità con caratteristiche di integrità, salubrità e naturalezza.

Anche se non siamo certificati “biologico”, tutti i nostri prodotti sono da considerarsi tali in quanto non utilizziamo nessun tipo di prodotto chimico e tutte le coltivazioni producono nel pieno rispetto della natura, con quantità limitate.

La nostra “azienda” nasce nel maggio 2003 quando, alla sua nipotina ghiotta di miele, mio suocero decise di regalare la sua vecchia attrezzatura di apicoltore, consistente in una vecchia arnia in disuso da anni, una tuta ed un affumicatore. Grazie al regalo del nonno acquistammo il nostro primo sciame d’api, iniziando così la nostra “avventura” nel meraviglioso mondo dell’apicoltura. 

Nel corso degli anni oltre che all’apicoltura ci siamo dedicati anche alla coltivazione di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, ribes e uva spina), all’ortofrutta, alle erbe aromatiche e ai fiori eduli. Con le erbe aromatiche produciamo dei deliziosi sali aromatizzati.

Dal 2013 produciamo “zafferano puro in stimmi” che commercializziamo con il marchio “Zafferano della Val di Fiemme®”

Dal 2014 ci siamo dedicati anche alla produzione dell’ “Agro di mirtilli” e dell’ “Agro di mela”. Sono degli aceti a bassa acidità (3%) ottenuti dalla spremitura dei frutti, vinificazione e acidificazione naturale senza nessun tipo di conservante, colorante o aromatizzante. Negli anni seguenti sono nati l’ “Agro di lampone” e l’ “Agro di mora”.

Dal 2015, dall’ unione della pera cotogna con lo zafferano è nata la “composta” di pera cotogna di montagna e zafferano.

Dal 2016 con la nostra frutta abbiamo preparato delle gustose “composte” e “gelatine” abbinate alla lavanda, menta, cannella, vaniglia, pepe rosa, cioccolato bianco e fondente. Delle vere squisitezze per il palato di grandi e piccini.

Da sempre la nostra filosofia è quella di produrre e coltivare con canoni qualitativamente superiori per la nostra famiglia e per i nostri clienti, cercando di evitare ogni fonte di inquinamento.

La fiducia e l’apprezzamento negli anni dell’affezionata clientela, turisti e compaesani, è un grande stimolo per proseguire questa difficile ma affascinante attività, e per migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti. 

Dal 2017 abbiamo purtroppo, per motivi di salute, abbandonato la produzione di miele.

Continuiamo però la nostra attività proponendo nuove e stimolanti abbinamenti tra la nostra frutta e le nostre erbe.

E’ possibile visitare l’azienda previo appuntamento.